Benvenuti
al Swiss Conservation-Restoration Campus
(Swiss CRC)
Il sito Swiss CRC è pubblicato principalmente in inglese essendo la lingua comune del Campus.
In questa pagina è comunque disponibile un breve descrittivo in italiano delle attività svolte nel percorso didattico comune, per maggiori informazioni si rimanda al sito in inglese.
I quattro istituti partner del Swiss CRC sono gli unici istituti in Svizzera in grado di offrire un percorso didattico in conservazione e conversazione-restauro a livello universitario:
- Abegg-Stiftung, Berner Fachhochschule (BFH), Riggisberg
- Haute Ecole Arc Conservation-restauration (HE-Arc CR), Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO), Neuchâtel
- Hochschule der Künste Bern (HKB), Berner Fachhochschule (BFH), Bern
- Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD), Mendrisio
Il Swiss Conservation-Restoration Campus è stato istituito in modo da coordinare la collaborazione degli istituti partner nell’insegnamento e nella ricerca applicata ai beni culturali, costruendo una rete di competenze altamente qualificate a livello federale. Ogni istituto, infatti, è un centro di studio e di ricerca specializzato in diversi settori della conservazione e del restauro. Seppur uniti nel contesto nazionale, a cui è concettualmente legata l’istituzione del Swiss Conservartion-Restoration Campus, ciascuno dei quattro siti sfrutta la sua posizione culturale e linguistica per offrire agli studenti un trampolino di lancio in un più ampio contesto europeo. Con questo obiettivo le sedi di Neuchâtel, Berna, Riggisberg e Mendrisio hanno sviluppato nel tempo delle fruttuose collaborazioni didattiche e di ricerca con i loro vicini europei.

Programma di studio
Il Swiss Conservation-Restoration Campus offre un programma triennale Bachelor e un biennio Master. Ogni istituto è un centro di studio e di ricerca con un approccio fortemente interdisciplinare e le lezioni sono tenute da professionisti specializzati in diversi ambiti della conservazione e del restauro. I titoli conseguiti a termine della formazione sono riconosciuti dalla Confederazione svizzera e hanno validità internazionale.
- Bachelor of Arts SU in Conservazione
- Master of Arts SU in Conservazione-Rastauro dans l’une des orientations proposées par le Swiss CRC
(SU = nome delle scuola universitaria)
Bachelor in Conservazione
Il programma Bachelor in Conservazione si focalizza sulla conoscenza del patrimonio culturale, sulla documentazione, sulla scienza applicata al restauro, sulla conservazione preventiva e fornisce le competenze di base per eseguire interventi conservativi.
Il percorso formativo è costituito da diversi moduli ed è strutturato secondo gli standard svizzeri ed europei.
La frequenza del corso a tempo pieno dura tre anni e corrisponde a 180 crediti ECTS.
Durante i primi due anni, il programma segue un curriculum comune definito dai quattro istituiti in modo da garantire il raggiungimento di uno stesso livello di competenze.
A partire dal terzo anno, invece, gli studenti iniziano a formarsi su un settore specifico della conservazione, trasferendosi presso l’istituto che offre la specializzazione prescelta (condizioni particolari vengono applicate dalla Abegg-Stiftung).
Master in Conservazione-Restauro
Il programma Master in Conservazione-Restauro porta a sviluppare conoscenze teoriche e competenze pratiche in un campo specifico della conservazione e del restauro sostenute da una ricerca scientifica e tecnica.
Al termine del corso gli studenti possono esercitare la professione in modo autonomo e indipendente, secondo le linee europee definite da ECCO e ENCoRE.
La frequenza del corso a tempo pieno dura due anni e corrisponde a 120 crediti ECTS. Ogni istituto offre un programma Master con diversi settori di specializzazione. Gli studenti approfondiscono concetti e metodi di intervento sviluppando le conoscenze scientifiche, storiche e tecniche di base.
Ammissione
I requisiti e le modalità di partecipazione agli esami di ammissione sono pubblicati sul sito di ogni istituto Swiss CRC:
- Abegg Stiftung, Riggisberg
- Haute école Arc Conservation-restauration, Neuchâtel
- BA in Conservation at Hochschule der Künste Bern
- MA in Conservation-Restoration at Hochschule der Künste Bern
- SUPSI, Mendrisio
» Informazioni generali sullo studio in Svizzera
Tesi Master
Il programma Master si conclude con la consegna e la presentazione di una tesi Master. La discussione è aperta al pubblico. Le date delle presentazioni sono indicate sul calendario degli eventi.
Gli abstracts di tutte le tesi sono pubblicati annualmente all’interno di una brochure comune.
Studenti
Il Swiss CRC è frequentato da circa 230 studenti nei quattro istituti partner.
Per maggiori informazioni sulle attività svolte dagli studenti è possibile seguire le pagine Facebook:
- Students of the Swiss CRC – Conservazione et restauro SUPSI Mendrisio
- HE-Arc Conservation-restauration
- HKB Conservation & Restoration
Specializzazioni
Ogni istituto del Swiss CRC offre una o più specializzazioni:
Abegg-Stiftung Berner Fachhochschule (BFH) Riggisberg |
|
Hochschule der Künste Bern (HKB) Berner Fachhochschule (BFH) Bern |
|
Haute Ecole Arc Conservation-restauration (HE-Arc CR) Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO) Neuchâtel |
|
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) Mendrisio |
|
Conservatore-restauratore – Sbocchi professionali
Bachelor
BachelorSecondo quanto previsto dalle associazioni professionali riconosciute a livello europeo, un laureato con il titolo Bachelor potrà:• iscriversi ad un programma Master in conservazione-restauro o in altri settori affini; • lavorare come collaboratore restauratore dei beni culturali, presso enti pubblici o privati, operando sotto la supervisione di un conservatore-restauratore qualificato.
Master
Secondo quanto previsto dalle associazioni professionali riconosciute a livello europeo, un laureato con il titolo Master potrà:• lavorare come conservatore-restauratore dei beni culturali, presso enti pubblici o privati, operando in piena responsabilità e indipendenza nella gestione e nell’esecuzione dei progetti.• iscriversi a un programma di dottorato in conservazione e restauro.
Per maggiori informazioni:
Progetti comuni
All’interno del piano degli studi, gli istituti del Swiss CRC condividono diverse attività con l’obiettivo di stimolare e motivare gli studenti, gli insegnanti e i ricercatori al continuo e reciproco scambio di esperienze.
Moduli comuni
Il Swiss CRC offre un corso comune ogni semestre, obbligatorio per tutti gli studenti iscritti al corso di specializzazione master. Temi dei corsi comuni:
- Sviluppo delle competenze di ricerca nel campo della conservazione e restauro
- Gestione di un progetto di conservazione e restauro
- Sviluppo e valutazione delle fasi di intervento: la pulitura
- Dalla teoria alla pratica: il ruolo del conservatore-restauratore
Eventi
MA Award
Il Swiss CRC ogni anno assegna un premio “Master Award” ad uno studente particolarmente meritevole. Oltre all’alta qualità della tesi, vengono valutati l’utilità della ricerca per gli altri studenti e per i professionisti, l’originalità del tema trattato e l’uso delle risorse di diverse sedi del Swiss CRC.
Il premio viene consegnato durante il convegno annuale della
Swiss Association of Conservation and Restoration dove i nominati (uno per ciascuna sede) presentano al pubblico i loro lavori di tesi.
» MA Award vincitori degli anni precedenti
Teachers’ and Research Day
Il Swiss CRC ogni anno organizza il Teachers’ day e /o il Research Day, con lo scopo di favorire l’aggiornamento e la condivisione di esperienze tra insegnanti e ricercatori di tutti gli istituti.
Progetti di ricerca
La ricerca nel campo della conservazione e del restauro rappresenta uno dei maggiori aspetti affrontati dai docenti e dagli studenti del Master: i corsi includono la presentazione e la discussione di temi di ricerca in corso e il ruolo stesso delle tesi Master è quello di poter contribuire all’avanzamento delle conoscenze in un determinato settore. La maggior parte dei docenti del Master sono generalmente coinvolti nello sviluppo di progetti di ricerca presso la propria università.
Ogni istituto del CRC può contare su una rete di collaborazioni per lo sviluppo dei progetti di ricerca.
»Informazioni sui progetti di ricerca in corso nelle istituti partner del Swiss CRC
Documenti & links
Troverete i documenti del CRC svizzero così come i link alle istituzioni nel campo della conservazione e del restauro nella pagina seguente:
Contatti
Swiss Conservation-Restoration Campus Bureau central Hochschule der Künste Bern Fellerstrasse 11 CH-3027 Berne |
Esther Maurer +41 (0)31 848 38 54 info@swiss-crc.ch |
Abegg-Stiftung
|
+41 (0)31 808 12 01 |
Hochschule der Künste Bern (HKB)
|
+41 (0)31 848 38 78 |
Haute Ecole Arc Conservation-restauration (HE-Arc CR)
|
+41 (0)32 930 19 19 |
Dipartimento ambiente costruzioni e design Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Campus Mendrisio Via Flora Ruchat-Roncati 15 CH–6850 Mendrisio |
+41 (0)58 666 63 00
|
Social media wall
HKB Konservierung und Restaurierung
June 7, 2023
AUSSCHREIBUNG: Media Conservation fellowship at the Smithsonian Institution:
https://www.artcons.udel.edu/jobs-internships/jobs/2092
HKB Konservierung und Restaurierung
June 7, 2023
AUSSCHREIBUNG: 2023-2024 Kress Fellowship in Conservation:
https://www.iiconservation.org/news/jobs/kress-conservation-fellowship-vanka-murals-carnegie-museum-art
HKB Konservierung und Restaurierung
June 7, 2023
AUSSCHREIBUNG: Das Leibniz-Zentrum für Archäologie (LEIZA) sucht eine:n Restaurator:in (m/w/d) für archäologische Bodenfunde aus keramischen Materialien (EG 11 TV-L, unbefristet) in Voll- oder ...Teilzeit:
https://www.museumsbund.de/stellenangebote/restauratorin-m-w-d-fuer-archaeologische-bodenfunde-aus-keramischen-materialien/
HKB Konservierung und Restaurierung
June 7, 2023
AUSSCHREIBUNG: Das Leibniz-Zentrum für Archäologie (LEIZA) sucht eine:n Restaurator:in (m/w/d ) für archäologische Bodenfunde aus (nass)organischen Materialien (EG 13 TV-L, unbefristet) in Voll- ...oder Teilzeit:
https://www.museumsbund.de/stellenangebote/restauratorin-m-w-d-fuer-archaeologische-bodenfunde-aus-nassorganischen-materialien/
HKB Konservierung und Restaurierung
June 7, 2023
AUSSCHREIBUNG: Das Leibniz-Zentrum für Archäologie (LEIZA) sucht eine:n Restaurator:in (m/w/d) für die Herstellung von Kopien für wissenschaftliche Zwecke (EG 11 TV-L, unbefristet) in Voll- oder ...Teilzeit:
https://www.museumsbund.de/stellenangebote/restauratorin-m-w-d-fuer-die-herstellung-von-kopien-fuer-wissenschaftliche-zwecke/
HKB Konservierung und Restaurierung
June 7, 2023
AUSSCHREIBUNG: An der Fachhochschule Potsdam wird zum nächstmöglichen Zeitpunkt ein*e Wissenschaftliche*r Mitarbeiter*in für das Institut für Bauforschung und Bauerhaltung (IBB). Vergütung bis ...Entgeltgruppe 13 TV-L, Kennziffer 23/2023 im Umfang von 30 Wochenstunden befristet bis zum 30.06.2024 gesucht:
https://www.restauratoren.de/stellenangebote/wissenschaftlicher-mitarbeiterin/
SUPSI Conservazione e restauro
June 6, 2023
"A volte vorrei tornare lassù tra i cieli di Lapislazzuli per scoprire ancora un piccolo mondo umano dietro il velo di oscurità di un periodo buio..." ✨ @ker198 @supsi_ch #romanico ...#progettisupsicr #cantieresupsicr #supsiconservazionerestauro #SUPSI #crcwall
HKB Konservierung und Restaurierung
June 6, 2023
INFORMATION: Die neue Webseite des Bundesamtes für Kultur unterstützt alle, die unseren Lebensraum planen und gestalten. Sie zeigt auf, wie hohe baukulturelle Qualität in Gemeinden und Städten ...umgesetzt werden kann. Die Seite ist Teil der Plattform baukulturschweiz.ch, die wir gemeinsam mit dem Runden Tisch Baukultur betreiben.
Die Webplattform «Baukultur Schweiz» fördert das Gespräch über den gestalteten Lebensraum. Sie vernetzt Akteure von der lokalen bis zur...
baukulturschweiz.chHKB Konservierung und Restaurierung
June 6, 2023
AUSSCHREIBUNG: Die Städtische Galerie im Lenbachhaus und Kunstbau München sucht zum 01.11.2023 eine*n wissenschaftliche*n Volontär*in im Bereich Konservierung / Restaurierung von Graphik und ...Photographie:
https://www.restauratoren.de/stellenangebote/wissensschaftlicher-volontaerin/
HKB Konservierung und Restaurierung
June 6, 2023
AUSSCHREIBUNG: Die Staatlichen Schlösser und Gärten Baden-Württemberg suchen für den Fachbereich Entwicklung, Sammlungen und Besucherangebote zum nächstmöglichen Zeitpunkt einen engagierten ...Wissenschaftlichen Volontär (w/m/d) im Bereich der Restaurierung und Konservierung von Möbeln und Holzobjekten für die Dauer von zwei Jahren:
https://www.restauratoren.de/stellenangebote/wissenschaftlicher-volontaer-w-m-d/
SUPSI Conservazione e restauro
June 2, 2023
Visita ai Musei Valposchiavo per il progetto "Resta di stucco". 😀
Grazie per la calorosa accoglienza! @supsi_ch #eventisupsicr #progettisuspicr #progettisupsicr ...#supsiconservazionerestauro #SUPSI #crcwall
HKB Konservierung und Restaurierung
May 31, 2023
INFORMATION: Am 25. Mai präsentierten die Studierenden des Grundstudiums des Majors Architektur und Ausstattung die Ergebnisse ihrer Workshop-Projekte des Frühlingssemesters. Wir danken der ...Kirchgemeinde der Reformierten Kirche Reutigen für die Möglichkeit der Untersuchung der faszinierenden Wandmalereien und den interessierten Anwesenden für den freundlichen Empfang samt grosszügiger Einladung zu einem Aperò.
#fbkur #hkb_kur #hkb_bfh #hochschulederkünstebern #bernerfachhochschule #bernerfachhochschulehkb #reutigen #workshop #apero #konservierung #konservierungundrestaurierung #wandmalerei